Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Corsi di educazione stradale per bambini da 4 ai 10 anni

Il Campo Scuola, unicum nel territorio casalasco-viadenese, è stato finanziato dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po nel 2010 e dedicato alla memoria di Antonino Casu

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

28 Aprile 2016 - 09:08

CASALMAGGIORE - L'Amministrazione Comunale comunica che stanno per ripartire i corsi di educazione stradale presso il Campo Scuola "Antonino Casu" di fianco alla Scuola Primaria Marconi in via Baslenga. Le attività sono rivolte a tutte le scuole dell'Infanzia e Primaria del territorio casalasco-viadanese. Il Campo Scuola, unicum nel territorio, è stato finanziato dal Rotary Casalmaggiore Oglio Po nel 2010 e dedicato alla memoria di Antonino Casu per insegnare ai bambini dai 4 ai 10 anni le basi dell'educazione stradale per sviluppare senso civico ed essere pedoni, ciclisti e autisti preparati ed allenati sulle strade di domani.

Nel mini circuito collocato ai piedi dell'argine maestro, in zona Santa Maria, i bambini delle elementari mettono in pratica i fondamentali della sicurezza stradale imparata tra i banchi di scuola. Quindi, con l'arrivo della bella stagione, stanno tornando i corsi per imparare divertendosi, grazie sopratutto all'impegno di alcuni rappresentanti dell’associazione Carabinieri in congedo sezione di Casalmaggiore, che mantengono l'ordine e gestiscono il Campo Scuola tutto l'anno e durante le lezioni pratiche primaverili, affiancano gli uomini della polizia locale.

«I bambini si divertono, imparando le basi dell'educazione stradale. – affermavano l'anno scorso i Carabinieri in congedo di Casalmaggiore – Abbiamo constatato che ciò che insegniamo loro durante la mattinata, anche se sotto forma di un gioco, lascia un segno importante». Quando un'intera classe si muove sul circuito la sensazione è esattamente quella di una simulazione di traffico urbano dove ognuno deve attenersi a regole ben precise. L'offerta formativa del circuito è tale da voler coinvolgere più istituti del circondario per valorizzare non solo il mini circuito, bensì anche per insegnare i valori dell'educazione stradale ai futuri.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni sui corsi di educazione stradale, contattare Franca Filipazzi al numero 0375. 284-415 o mandare una mail (f.filipazzi@comune.casalmaggiore.cr.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400