L'ANALISI
05 Aprile 2016 - 09:41
VIADANA - Sarà la giunta comunale presieduta dal sindaco Giovanni Cavatorta a stabilire d’ora in poi quali associazioni di volontariato hanno finalità sociali e realmente servono al territorio oppure se hanno caratteristiche che non meritano tale riconoscimento pubblico.
La decisione è contenuta nel nuovo regolamento per l’uso degli immobili comunali approvato nell’ultimo consiglio che riorganizza la delicata materia e, in particolare, nel punto c) dell’articolo 12 quando si prende in esame la possibilità di non far pagare le utenze alle associazioni che occupano locali di proprietà municipale. «Potrà essere valutata dalla Giunta Comunale — si legge nel regolamento — la possibilità di abbattere il costo delle utenze nella misura massima del 100% dell’ammontare complessivo laddove sia riscontrata una particolare finalità sociale, e l’attività svolta presenti il carattere sostitutivo o integrativo di servizi che altrimenti sarebbero in capo al Comune».
Com’è noto, negli anni sono state non poche le tensioni fra alcune associazioni e le amministrazioni che si sono succedute: il nocciolo del problema era sempre il pagamento degli affitti o delle utenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris