L'ANALISI
22 Novembre 2015 - 08:59
Cagnolini che hanno partecipato a una delle scorse edizione della Maratonina di Santa Lucia a Casalmaggiore
CASALMAGGIORE — Per la prima volta, quest’anno, nell’ambito della tradizionale ‘Maratonina di Santa Lucia’, fissata per domenica 13 dicembre con partenza da piazza Garibaldi, sarà inserita la categoria ‘Corri col tuo cane’. E con i soldi delle iscrizioni, verranno acquistati materiali per la raccolta delle deiezioni canine, a beneficio del decoro cittadino.
Lo annuncia Giuseppina Mussetola, consigliere comunale con delega per l’Ufficio diritto degli animali. «Tutti i possessori di cani che vorranno prendere parte alla manifestazione, potranno effettuare una pre-iscrizione presso la sede della Pro loco o direttamente la domenica al punto di ritrovo previsto in piazza Turati a partire dalle ore 9».
La partenza è prevista per le ore 10.15. «Il costo dell’iscrizione — precisa la Mussetola — è di 5 euro. Il percorso che si sviluppa fra le vie del paese e l’argine maestro del fiume Po è di 6 chilometri.
Al momento dell’iscrizione, ricorda il consigliere, il conduttore deve presentare in visione il libretto sanitario aggiornato del cane e tenerlo a disposizione il giorno della manifestazione. «Il conduttore dovrà essere fornito di museruola da usare solo ed esclusivamente in caso di rissa o qualora si verificassero atteggiamenti pericolosi per il prossimo. Il cane dovrà sempre essere al guinzaglio»
Lo scorso anno, per la tredicesima edizione della Maratonina, gli iscritti erano stati 570. Qualche amico a quattro zampe aveva partecipato già in passato alla manifestazione, ma in modo non ‘istituzionalizzato’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris