L'ANALISI
09 Ottobre 2015 - 08:12
PIADENA - Travestendosi, in modo piuttosto approssimativo, da carabiniere, è riuscito a carpire la buona fede di due persone e a rubare loro svariate migliaia di euro in contanti. Il fatto è avvenuto nella mattinata di mercoledì 7 ottobre in via Felice Cavallotti a Piadena.
Il finto militare si è presentato in un’abitazione e ha chiesto di entrare in casa e di vedere il denaro posseduto dalla famiglia, sostenendo che doveva controllare se le banconote fossero false. In caso contrario avrebbe dovuto sottoporre a perquisizione tutta la casa. I malcapitati, in assoluta buona fede, non avvedendosi che il loro interlocutore era un impostore, hanno accolto la richiesta mostrando al truffatore i soldi. Lui ha confermato quanto ipotizzato poco prima e ha preso rapidamente i soldi. Una specie di ‘sequestro’, concluso con una ulteriore richiesta: «Andate in caserma per tutte le verifiche del caso».Dopodiché si è allontanato facendo perdere le proprie tracce.
I derubati — madre anziana e figlio — si sono poi recati al comando della stazione dei carabinieri (veri) di Piadena descrivendo quanto era avvenuto. Ai militari, sentito il racconto dei due piadenesi, è bastato pochissimo per capire quanto era avvenuto. Hanno immediatamente allertato i comandi vicini, ma il truffatore si era ormai volatilizzato, sicuramente cambiandosi anche d’abito una volta concluso il suo ‘colpo’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris