L'ANALISI
07 Agosto 2015 - 11:00
VIADANA — È una vera e propria ondata di furti quella che ha preso di mira il territorio comunale viadanese: ‘colpi’ in abitazioni, nelle campagne e altri solo tentati in quanto i proprietari sono riusciti a sorprendere i ladri e indurli alla fuga. In particolare, va segnalato l’assalto di una banda a Bellaguarda che è entrata nel cortile di un’abitazione ed è riuscita a rubare un potente Suv senza che nessuno se ne accorgesse. Le ricerche fino a questo momento non hanno dato esito.
Furto sventato, invece, nella vicina Casaletto dove in tarda serata almeno tre uomini hanno cominciato ad armeggiare alla porta di una villetta da dove non giungevano segnali di presenza dei proprietari. Proprio mentre i malviventi erano sul punto di entrare la coppia di residenti è tornata a casa e ha così sorpreso il gruppetto di ladri. È stato un momento davvero drammatico perché i proprietari se li sono trovati di fronte ma fortunatamente non è accaduto niente di grave. Solo un grande spavento.
La cronaca dei furti continua con quella che, specialmente nel periodo estivo, risulta essere una piaga e cioè quella degli assalti ai trattori utilizzati per alimentare l’irrigazione. Nelle campagne viadanesi si sono registrati diversi ammanchi di gasolio: nel corso delle ore notturne bande specializzate si avvicinano ai mezzi e con facilità asportano il carburante.
Nel mirino anche le case al mare. La notte scorsa, intorno alle 2.30, è stata ‘visitata’ l’abitazione di Forte dei Marmi dell’ex capogruppo di Forza Italia Michele Calavalle. I ladri hanno tentato di forzare una porta finestra ma hanno dovuto desistere perché i padroni si sono svegliati.
La scorsa settimana gli episodi criminali si erano concentrati nel centro abitato del capoluogo e anche in questo caso si era verificato un faccia a faccia fra ladri e proprietari. L’impegno delle forze dell’ordine è continuo ma certamente la partita non è facile. Il sindaco Giovanni Cavatorta non ha puntato su un vero e proprio assessorato dedicato al tema ma ha delegato il consigliere comunale Romano Bellini a occuparsi della sicurezza. Dalle prime dichiarazioni sembra che le telecamere di sorveglianza saranno il primo punto da sviluppare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris