L'ANALISI
29 Luglio 2015 - 10:54
Daniel Sarzi Sartori, Luca Battistini e Matteo Rastelli
CASALMAGGIORE — Riuniti sotto il nome di ‘Pixel Pugs’, tre giovani casalaschi, Luca Battistini, Matteo Rastelli e Daniel Sarzi Sartori (coetanei, tutti di 22 anni, i primi due informatici, il terzo grafico) si sono lanciati nel mondo delle applicazioni per smartphone. Recentemente hanno ‘lanciato’ BirdsPop!, il primo gioco gratuito per cellulare attualmente disponibile per Android sul Google play Store ed in futuro pure per iOS (Iphone, Ipad, etc) e Windows mobile. «In BirdsPop! bisogna colpire gli uccelli del colore giusto prima che il tempo si esaurisca — spiegano gli autori del gioco —. Il punteggio potrà essere condiviso con i propri amici e si potrà accedere alla classifica globale. Per noi è un vero e proprio sogno che si avvera, iniziando ai tempi delle superiori dove, a soli 16 anni, venivano creati dei semplici giochi per il computer simili a Super Mario». Questo comunque è solo l’inizio di una lunga serie di giochi che usciranno per varie piattaforme e di generi diversi. L’obiettivo del gruppo è già stato raggiunto: «Divertirsi a creare giochi unici e divertenti. La speranza è quella di farne un lavoro stabile e prolungato nel tempo». Una particolarità e un pregio del gioco è la sua estrema semplicità, che lo rende immediatamente comprensibile a chiunque.
Luca, Matteo e Daniel hanno lavorato intensamente per tre mesi a questa app, perdendo anche diverse notti per perfezionarla e assicurarsi che non avesse problemi. Luca recentemente ha programmato per 27 ore di fila per ultimare un lavoro legato al gioco. E l’interesse intorno all’applicazione sta crescendo. «Finora un centinaio di persone l’hanno scaricata», riferiscono i tre giovanissimi. E i commenti degli utilizzatori sono molto positivi. «Continueremo comunque ad aggiornare il nostro gioco, con implementazioni nuove ogni mese». Uno dei segreti per fare crescere l’interesse intorno a queste app è proprio il continuo arricchimento con delle novità. I ragazzi, per promuovere tutte le loro iniziative attuali e future, hanno lanciato anche un canale Youtube: basta digitare nel campo di ricerca ‘pixel pugs’. «Siamo presenti anche su Facebook, Twitter e Instagram. In quest’ultimo caso occorre cercare ‘pixel pugs games’». I prossimi mesi saranno ancora intensi: «Abbiamo già in mente un’idea per un nuovo gioco gratuito. Il terzo, probabilmente, sarà a pagamento. Adesso vediamo quali saranno le reazioni del pubblico».
Luca, Matteo e Daniel si sono buttati con grande determinazione, e tanta umiltà, nel loro progetto. «Speriamo di poter ricevere tanti feedback (commenti, nda) positivi al nostro gioco — dicono —. Invitiamo tutti a scaricarlo e a provarlo e anche a darci eventuali suggerimenti per migliorarlo». Anche se richiede impegno e ore, l’impresa per i tre casalesi ha assicurato finora soddisfazioni e divertimento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris