Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Tennis in carrozzina.
Il cuore dei Rotary per i disabili

Questa sera (sabato 4 luglio) esibizione in vista del torneo di Cremona: la manifestazione,  aperta a tutti, si terrà all'oratorio 'Maffei' (S. Stefano) a partire dalle 20.30

Email:

mbazzani@cremonaonline.it

04 Luglio 2015 - 11:55

Tennis in carrozzina.
Il cuore dei Rotary per i disabili

CASALMAGGIORE — Questa sera (sabato 4 luglio) con inizio alle 20 e 30 all’oratorio Santo Stefano, i Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Casalmaggiore Oglio Po e Piadena Oglio Chiese, promuovono una esibizione di tennis in carrozzina in preparazione del torneo open di tennis che si terrà a Cremona a settembre. «Obiettivo della serata — spiegano per gli organizzatori i neo-presidenti dei club Massimo Mori, Francesco Meneghetti e Antonio Morini — è coinvolgere il territorio Casalmaggiore, Viadana, Piadena e Asola nel conoscere il lavoro che i Club Rotary locali svolgono nel promuovere e sostenere una manifestazione a favore delle persone diversamente abili».
Infatti i Rotary Club appartenenti al Gruppo Po, sensibili verso i problemi della disabilità, e stimolati dai lusinghieri consensi e dai buoni risultati ottenuti in occasione della prima edizione dello scorso anno, «hanno deciso di sostenere con convinzione l’ASD Canottieri Baldesio di Cremona, per l’assegnazione della FIT (Federazione Italiana Tennis), nella organizzazione della seconda edizione del Torneo Nazionale Open Maschile di Tennis in Carrozzina, Città di Cremona. Il torneo, cui parteciperanno i più forti tennisti in carrozzina italiani, si svolgerà sui campi della Baldesio di Cremona dal 10 al 13 settembre 2015. «Gli obiettivi del torneo, oltre a quelli squisitamente sportivi, tecnici ed agonistici, sono: promuovere i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale, anche attraverso la pratica di attività sportive; sensibilizzare la società civile sul tema della disabilità; coinvolgere i giovani e gli studenti in attività di volontariato ed anche come semplici spettatori».
L’esibizione dimostrativa a Casalmaggiore, come dicevamo, avrà inizio alle 20 e 30 e sarà preceduta dalla presentazione della manifestazione da parte degli organizzatori e dagli allenatori degli atleti in carrozzina. Durante l’esibizione sarà possibile anche permettere a personale ‘non professionista’ di provare l’attività sportiva con lo scopo di avvicinare anche le persone più scettiche ad una disciplina stimolante e coinvolgente. La giornata, un vero e proprio 'Rotary Day', per i tre club di servizio è cominciata già in mattinata con un'intensa attività promozionale e divulgativa delle proprie attività sul mercato settimanale, con tanto di gazebo a lato del municipio e volantinaggio tra i banchi: si concluderà con un momento conviviale, un aperitivo-cena dopo l'esibizione al 'Maffei', presso il Caffé Royal di via Cavour. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400