L'ANALISI
14 Maggio 2015 - 10:46
Il Pullman Azzurro della polstrada a Sabbioneta
SABBIONETA — Una bella giornata con insegnanti speciali ovvero gli esperti della polstrada: le classi prime medie della scuola di Sabbioneta hanno seguito con entusiasmo la ‘lezione’ proposta dal Pullman Azzurro della polizia stradale. In cattedra l’ispettore superiore Pino Fusco (comandante del distaccamento di Albenga), l’assistente Michele Mastrosimone e l’agente Francesca Zarcone che con giochi e simulazioni hanno trasmesso nozioni fondamentali sulla sicurezza stradale. «Ci sono due automezzi come questi in tutta Italia — spiega Fusco — che in ogni periodo dell’anno raggiungono varie località per iniziative di sensibilizzazione sui rischi e sui comportamenti da tenere alla guida e in strada in generale».
Il pullman all’interno è attrezzato con postazioni multimediali per approfondire le tematiche e consentire ai ragazzi ma anche agli adulti di simulare varie situazioni di pericolo. L’iniziativa è stata promossa dal vespa Club Sabbioneta. «Ci sembra molto ben riuscita — spiega Roberto Marchini e siamo contenti di aver offerto alla cittadinanza l’opportunità di conoscere l’impegno e la professionalità della polstrada al servizio della comunità».
Il pullman era arrivato già nella serata di martedì e si è fermato per tutto il giorno in modo che anche gli adulti potessero accostarsi e apprendere nozioni importanti per evitare incidenti. Molto apprezzata la disponibilità dell’equipaggio che svolge questo progetto su base volontaria e che mette a disposizione la propria esperienza di chi quotidianamente sorveglia il traffico su strade e autostrade.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris