L'ANALISI
29 Aprile 2015 - 10:48
Il concerto del 2014 nel giardino della casa di riposo
CASALMAGGIORE — Addio al concerto che il 2 giugno, festa della Repubblica, la banda della società musicale Estudiantina teneva alla casa di riposo ‘Conte Busi’. Una tradizione avviata alcuni anni fa — era il 2009 — ma che quest’anno tutto lascia intendere che si interromperà.
Il presidente della fondazione che gestisce la residenza socio-assistenziale per anziani, Franco Vacchelli, ha infatti comunicato ufficialmente all’Estudiantina che, per ragioni di spending review, l’ente di via Formis non è più in grado di coprire i costi della manifestazione e che quindi non è più interessato al suo svolgimento nel cortile della struttura. Al di là del rimborso spese alla società musicale — scrive il presidente nella lettera di risposta all’Estudiantina — c’erano anche da pagare gli straordinari agli animatori per il coinvolgimento degli ospiti e l’organizzazione logistica dell’evento.
Tutto cancellato, dunque, niente più discorsi delle autorità né programma musicale: ed è innegabile che un po’ di sconcerto la decisione del cda della fondazione l’abbia suscitato. Cosa succederà adesso? L’Estudiantina sta valutando se proseguire o meno la tradizione alla casa di riposo, accollandosi le relative spese — ipotesi che, pur essendo stata presa in considerazione, sembra però altamente improbabile —, oppure se trovare una eventuale collocazione alternativa. Ma niente è ancora stato stabilito. Al momento, se non interverranno elementi nuovi, come ad esempio un intervento dell’amministrazione comunale o di qualche altra istituzione, pare proprio che del concerto non se ne farà più nulla, né alla casa di riposo né altrove. Da verificare se il 2 giugno verrà in qualche modo celebrato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris