L'ANALISI
21 Aprile 2015 - 19:03
Lazzari, A. Acquaroni, Carena, Romanetti e C. Acquaroni
CASALMAGGIORE - Torna il 30 aprile il Jazz day a Casalmaggiore. Una quarta edizione ricca di novità. E quest'anno, il 29 aprile, è previsto anche il Danza Day: una giornata dedicata al 40esimo anniversario di attività di Dimensione Danza di Nilla Barbieri. Entrambi gli appuntamenti sono stati presentati martedì 21 aprile alla presenza di Giuseppe Romanetti, direttore artistico del teatro Comunale
Il Jazz day è stato illustrato dal promotore dell'iniziativa, Andrea Acquaroni affiancato da Pietro Lazzari e a Claudio Acquaroni (presidente della società musicale Estudiantina). Quello del 2015 è il quarto appuntamento, poiché l'iniziativa esiste da quanto l'Unesco ha istituito l'International jazz Day. Quest'anno ci saranno una quarantina di musicisti dai 20 agli 80 anni che si esibiranno in una jam session a partire dalle 21 al teatro Comunale. L'ingresso è libero, ma con una offerta minima di 5 euro si riceverà una spilletta commemorativa dell'evento. E' possibile prenotare il posto presso la tabaccheria Anversa di piazza Garibaldi. Per l'occasione, inoltre, sarà attivo il servizio bar nella 'Fastassa'. Il Jazz day, oltre al patrocinio del Comune, ha ricevuto il sostegno di una decina di sponsor. Gli organizzatori contano di coprire per interno le spese e l'eventuale surplus verrà destinato all'Estudiantina affinché possa mettere a punto iniziative per lanciare il jazz tra gli studenti. Una importante novità dell'edizione 2015 riguarda un appuntamento mattutino che si aggiunge alla serata a teatro. Marika Pontegavelli (pianista e cantante) terrà tre lezioni per altrettante classi di studenti dell'istituto Romani sulla musica jazz.
Il Danza day è stato invece presentato da Pamela Carena (nella doppia veste di assessore comunale alla Cultura e ballerina allieva di Nilla Barbieri). La giornata sarà appunto dedicata alla danza e, nello specifico, alla celebrazione del 40esimo anno di attività di Dimensione Danza a Casalmaggiore. L'appuntamento è per il 29 aprile, alle 21, sempre al teatro Comunale. Il biglietto, al costo di 6 euro, è prenotabile presso il Csc del Municipio. Durante la serata si esibiranno una novantina di allieve ed ex allieve di Nilla Barbieri (dai 6 ai 30 anni) che arrivano dalle scuole danza di Casalmaggiore, Solarolo Rainerio e Viadana. Le coreografie saranno curate dalla stessa barbieri, Paola Froldi e Pamela Carena. Ospiti della serata le danzatrici del Muvs. In 'Fastassa' ci sarà una mostra fotografica che ricostruisce la storia della scuola di Dimensione Danza.
Leggi di più nell'edizione del giornale in edicola mercoledì 22 aprile (sezione Cultura & Spettacoli)
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris