L'ANALISI
20 Aprile 2015 - 16:52
L'ingresso dell'ospedale di Bozzolo
BOZZOLO - Ancora una settimana per avere notizie certe sul futuro dell'ospedale di Bozzolo. A spiegarlo è l'assessore regionale del Pd Marco Carra - colui che aveva presentato una interrogazione sulla questione, sottolineando che lo slittamento dei tempi è dipeso dal fatto che l'assessore alla Sanità ha cancellato la commissione convocata per lunedì 20 aprile.
“La mancanza dell’assessore Mario Mantovani in commissione Sanità, che avrebbe dovuto rispondere, tra l’altro, all’interrogazione sul presidio territoriale di Mantova, ci lascia stupiti – dice il consigliere Pd Marco Carra - l’improvvisa cancellazione della seduta con l’audizione calendarizzata già da giorni, sarebbe frutto di un impegno a cui il titolare della Sanità lombarda avrebbe dovuto prender parte in sostituzione al presidente Maroni. Lo stile disinvolto di un assessore che cancella una Commissione con all’ordine del giorno punti importanti come questo, all’ultimo momento, non dimostra grande attenzione verso le istanze che provengono dal territorio. Ora ci aspetta un’attesa ulteriore di una settimana, prima di avere notizie certe sul futuro di Bozzolo”.
Il consigliere Marco Carra aveva presentato un’interrogazione per sapere quali le motivazioni alla base dell’esclusione di Bozzolo dalla sperimentazione, stabilita da una delibera di giunta per alcune strutture della rete ospedaliera, e quali i tempi per l’approvazione del finanziamento necessario per la realizzazione del POT mantovano.
"In base alla delibera di giunta - continuano dal Pd - che stabiliva l’avvio di un percorso di riqualificazione delle strutture esistenti per dare avvio all’evoluzione della rete ospedaliera regionale, anche lo stabilimento don Primo Mazzolari di Bozzolo avrebbe dovuto, infatti, essere trasformato in un Presidio Ospedaliero Territoriale sperimentale, dotato, come gli altri, di strumenti necessari ad assicurare la gestione del paziente cronico al di fuori dell’acuzie, quindi punti prelievi, servizi diagnostici di base, servizi di cura e riabilitazione, ecc… Tuttavia, nonostante le ripetute rassicurazioni dell’assessore Mantovani, i fondi per la riqualificazione di Bozzolo non sono ancora stati stanziati, mentre si procedeva all’ammissione e al finanziamento, via via, complessivamente, di 11 POT e si rimandava a successive valutazioni tutti gli altri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris