L'ANALISI
20 Marzo 2015 - 10:31
Giuseppe Torchio
BOZZOLO - Il tribunale di Mantova ha dichiarato Giuseppe Torchio decaduto dalla carica di sindaco di Bozzolo. L'ordinanza è stata notificata venerdì mattina ai ricorrenti e agli avvocati delle parti. Stessa sorte per il consigliere comunale di minoranza di 'Unione per Bozzolo' Davide Cerasale interessato dalla stessa procedura.
Il ricorso era stato presentato da un gruppo di cittadini e dai consiglieri della lista 'Noi di Bozzolo' in base all'articolo 60 del Testo unico sugli enti locali in base al quale Torchio avrebbe dovuto dimettersi, 29 giorni prima dal giorno delle elezioni, dalla carica di consigliere comunale di Spineda e Cerasale da quella di sindaco di Rivarolo Mantovano. Mancando questa condizione, Torchio e Cerasale sono stati dichiarato ineleggibile. Entrambi dovranno pagare le spese processuali sostenute dai ricorrenti e quantificate in 5mila e 534 euro.
Al posto di Cerasale entrerà in consiglio il primo dei non eletti mentre nel caso di Torchio il tribunale "dichiara lo stesso decaduto dalla carica di sindaco, decadenza che comporta, la decadenza della giunta e lo scioglimento del consiglio, che permangono in carica sino all’elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, con assunzione, sino alle predette elezioni, delle funzioni di sindaco da parte del vicesindaco".
Leggi di più su La Provincia in edicola sabato 21 marzo
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris