L'ANALISI
16 Febbraio 2015 - 16:42
L'auto di strutta dopo l'incidente a Torre de' Picenardi
TORRE DE' PICENARDI - Tremendo incidente sulla via Mantova, all'altezza di San Lorenzo de' Picenardi, poco dopo le 15 di lunedì 16 febbraio. Una Peugeot 308 è finita schiacciata tra due camion e il conducente (I.B. 42 anni di Casalmaggiore) può davvero ritenersi miracolato.
Stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto (dei rilievi si occupa la polizia stradale di Casalmaggiore, intervenuti anche i carabinieri di Sospiro), una vettura doveva svoltare a sinistra verso Cà de' Caggi (frazione di Torre). Il tir immediatamente dietro (guidato da V.G. 41enne di origini romene) ha frenato improvvisamente (resta da stabilire se l'auto avesse o meno la freccia), la Peugeot (alle spalle del mezzo pesante) è rimasta schiacciata tra il camion e un autoarticolato (alla guida P.R. 45enne di Voghera, provincia di Pavia) che stava sopraggiungendo in quel momento appena dietro la vettura del casalese. Tutti i mezzi viaggiavano in direzione Cremona. L'auto che avrebbe poi svoltato a Cà de' Caggi non si è fermata.
L'auto è andata praticamente distrutta finendo incastrata sotto la parte posteriore del camion che la precedeva. I vigili del fuoco hanno estratto il 42enne dal groviglio di lamiere e l'hanno trasportato sull'automabulanza della Padana Soccorso, intervenuta sul posto insieme ad un'automedica. Le condizioni del guidatore sono subito sembrate gravi, ma, a dispetto degli iniziali timori, l'uomo avrebbe riportato solo alcune fratture ed è stato portato in codice di media gravità ('giallo') all'ospedale.
Durante le operazioni di soccorso e recupero dei mezzi la via Mantova è rimasta chiusa per tre ore. Si sono formate lunghe code con pesanti ripercussioni sulla circolazione. Il traffico è stato fatto deviare su strade alternative all'altezza della rotonda di Cicognolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris