L'ANALISI
05 Febbraio 2015 - 19:14
Le attività didattiche
PIADENA — Al Museo Archeologico Platina domenica 8 febbraio riprende l’iniziativa per bambini che ha riscosso tanto successo negli ultimi due anni. Si tratta di un programma articolato in 9 appuntamenti domenicali, uno al mese, che affronterà vari aspetti del sapere antico: da come si intrecciavano corde a quali erbe erano usate per i medicamenti, da come si facevano le decorazioni sui tessuti a quali rumori si sentivano nei villaggi preistorici. Come nelle passate edizioni verranno distribuite schede di approfondimento e a fine anno sarà consegnato il diploma di ‘Giovane Archeologo’.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Piadena ed è curata e svolta dalle archeologhe della Kleio Snc, ditta specializzata in didattica museale. «Le attività proposte — spiegano Monia Pederneschi e Manuela Amadasi — si rivolgono in particolar modo ai bambini della scuola elementare, sono gratuite e su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando al Museo (0375-380131, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o scrivendo all’indirizzo email kleio.kleiosnc@gmail.com. Ogni domenica sono previsti due turni, dalle 15 alle 16.15 oppure dalle 16.30 alle 17.45, tranne ad aprile e a novembre in cui l’attività sarà ripetuta in due domeniche successive per motivi di durata.
Domenica l’appuntamento è intitolato ‘Da grande voglio fare... Il cordaio’. «Con la tecnica del ‘lucet’ e a mano realizzeremo dei cordoncini esplorando vari modi di intrecciare i fili», spiegano le archeologhe.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris