L'ANALISI
17 Dicembre 2014 - 19:49
I crateri nell'asfalto
CASALMAGGIORE (Quattrocase) — E’ stata fatta intervenire con urgenza nel pomeriggio di mercoledì 17 dicembre la ditta Bronzini con un carico di catrame per ovviare almeno temporaneamente alle disastrose condizioni del manto stradale della bretellina di Quattrocase (tra le provinciali Sabbionetana e Castelnovese), che le piogge degli ultimi giorni hanno peggiorato e di molto. Già giovedì 19 dicembre si dovrebbe procedere a un’asfaltatura meno provvisoria. La scorsa settimana l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Leoni aveva ingaggiato una ditta per mettere una pezza nel punto più ammalorato: sotto l’asfalto era stata inserita una piastra di ferro per reggere il peso dei mezzi in transito.Ma il maltempo ha fatto aprire, specialmente sulla corsia di destra procedendo dalla Sabbionetana verso Quattrocase, ulteriori piccole voragini (chiamarle solo buche non è esattamente appropriato), vere trappole per avantreni, ruote e sospensioni.
Martedì il momento peggiore, quando la pioggia, riempiendole, le ha rese meno visibili. Tante le chiamate alle forze dell’ordine per segnalare una situazione ormai non più sostenibile.
La strada dissestata è stata segnalata con un cartello (sul tratto interessato esiste il limite dei 30 km orari), ma ciò non ha impedito, ad esempio mercoledì mattina, che qualche auto uscisse danneggiata dal ‘percorso di guerra’: ad esempio, la Fiat Punto condotta da una donna extracomunitaria, finita con una gomma bucata. Danni anche per un mezzo della polizia stradale impegnata in un servizio. Per una sistemazione definitiva del manto stradale si dovrà però attendere la prossima primavera.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris