L'ANALISI
15 Dicembre 2014 - 11:20
Un momento dell'esperimento alla scuola Marconi
CASALMAGGIORE — Non capita spesso che i genitori possano assistere ‘in diretta’ ad alcuni esperimenti messi in pratica su basi scientifiche dai loro figli. E’ successo all’Istituto comprensivo Marconi. Protagonisti dell’esperienza i ragazzi delle classi quinte che hanno messo in atto alcune dimostrazioni sull’aria e sull’inquinamento atmosferico grazie ad un progetto avviato dall’esperta Chiara Storci in collaborazione con le insegnanti. L’attività è stata resa possibile grazie al contributo donato alla scuola dai famigliari della maestra Alida Saradini, scomparsa a maggio del 2013 a 61 anni (insegnante ‘storica’, prima delle materne di Vicoboneghisio e Cappella, poi delle elementari di Casalmaggiore). I congiunti della maestra, e in particolare il figlio Giancarlo Roseghini che si era fatto loro tramite, avevano anticipato, lo scorso anno, che con le offerte raccolte dopo la scomparsa dell’insegnante avrebbero fatto qualcosa di importante per la scuola ‘Marconi’: un modo per ringraziare tutti quelli — e sono stati davvero tanti — che hanno manifestato il loro cordoglio. Segno di un affetto e di un apprezzamento per una maestra che tanto ha dato al mondo scolastico e che resterà sicuramente indimenticabile.
Giovedì alle 14 e 30 la stessa iniziativa sarà ripetuta con i bambini delle quarte, che effettueranno esperimenti incentrati sull’aria, con particolare riferimento alla meteorologia. In questo caso un sostegno è arrivato dal Comune di Casalmaggiore.
Sempre in ambito scolastico, c’è da segnalare che venerdì alle 10,30, nel Duomo di Santo Stefano, le classi quinte del ‘Marconi’ e alcune classi della scuola media Diotti terranno un concerto di saluto e di auguri natalizi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris