Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Cd in Vaticano per i Joy Voices

Incisione negli studi della radio della Santa Sede

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2014 - 19:48

Cd in Vaticano per i Joy Voices

Il coro casalese sotto la cupola di San Pietro in Vaticano

CASALMAGGIORE — Sono stati e saranno giorni intensi e ricchi di soddisfazioni per il gruppo dei ‘Joy Voices’, diretto dal maestro Abele Zani. Due le esperienze recenti, una alla Radio Vaticana per l’incisione di un disco ed una a Guilherand Granges, la cittadina francese gemellata con Casalmaggiore, per un concerto accolto in modo trionfale.


«Abbiamo inciso il disco nella sala d’incisione allestita presso la prima sede della Radio Vaticana, nei giardini della Santa Sede», riferisce Maurizio Toscani. «Si tratta di una sala che viene utilizzata solo in casi eccezionali e per questo è stato un grande onore poter incidere il disco in quegli ambienti». A fare gli onori di casa e a salutare la formazione corale casalese è stato Giacomo Ghisani, responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali e del Web Team della Radio Vaticana (figlio di Giuseppe, il compianto ex vicedirettore de ‘La Provincia’). «Il disco — continua Toscani — deve essere mixato ed è in fase di preparazione per la pubblicazione prevista nel 2015».


Un’altra tappa entusiasmante è stata in Francia, tra venerdì e domenica: «Abbiamo ricevuto una grande accoglienza. Qualcuno parla di 850 persone giunte ad ascoltarci». Tanti gli applausi risuonati nella chiesa cattolica di Santa Teresa. Nella precedente occasione il concerto fu nella sede della chiesa protestante. «L’indomani abbiamo preso parte anche a un mercatino, in cui abbiamo registrato il tutto esaurito di panettoni, pandori, grana padano e parmigiano reggiano. Abbiamo anche preparato panini con salsiccia, polenta, pizze in forno».

I ‘Joy Voices’ nei prossimi giorni saranno impegnati in diversi concerti: giovedì 4 al teatro Mauro Pagano di Canneto sull’Oglio, sabato 6 alle 16.30 in piazza Manzoni a Viadana, lunedì 8 a Poviglio, il 13 pomeriggio all’Aragona di San Giovanni, il 13 sera a Torre Picenardi, il 14 alla Casa Giardino di Casalmaggiore, il 19 alla sera a Pozzo d’Adda, il 20 al mattino in chiesa a Vicobellignano per le scuole elementari, al pomeriggio al ‘Busi’, alla sera a San Martino Dall’Argine. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400