L'ANALISI
17 Novembre 2014 - 11:48
La piena del Po
CASALMAGGIORE - Massima allerta e controlli in golena in attesa del colmo previsto per le prime ore di martedì 18 novembre. Intanto l'Aipo ha rivisto a ribasso le previsioni di 70 centimetri le previsioni iniziali per cui si attende una piena simili a quella del 2002 e non a quella del '94.
La situazione è sotto controllo, tutti gli abitanti dell'area golenale compresa tra Casalmaggiore-Motta-Solarolo sono stati evacuati. Chiuso l'argine di Santa Maria.
Fanno paura in particolare il Trebbia e l'Adda. I volontari della Protezione Civile hanno lasciato gli argini comprensoriali per precauzione e monitorano continuamente la situazione dall'argine maestro.
Nelle prossime ore il ponte sul Po tra Viadana e Boretto sarà chiuso al traffico pesante. Quando il fiume raggiungerà gli 8 metri resterà completamente vietato a tutti i veicoli. Resta invece aperto il ponte sul Po di Casalmaggiore, il recente consolidamento del manufatto consente di tenerlo aperto senza problemi.
A Torricella del Pizzo i cittadini hanno organizzato ronde anti-sciacalli dal momento che le abitazioni sono state evacuate.
Seguono aggiornamenti
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris