Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Massima allerta in attesa del colmo
Non chiude il ponte di Casalmaggiore

Chiuso l'argine di Santa Maria in attesa del colmo

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

17 Novembre 2014 - 11:48

Massima allerta in attesa del colmo
Non chiude il ponte di Casalmaggiore

La piena del Po

CASALMAGGIORE - Massima allerta e controlli in golena in attesa del colmo previsto per le prime ore di martedì 18 novembre. Intanto l'Aipo ha rivisto a ribasso le previsioni di 70 centimetri le previsioni iniziali per cui si attende una piena simili a quella del 2002 e non a quella del '94.

La situazione è sotto controllo, tutti gli abitanti dell'area golenale compresa tra Casalmaggiore-Motta-Solarolo sono stati evacuati. Chiuso l'argine di Santa Maria. 

Fanno paura in particolare il Trebbia e l'Adda. I volontari della Protezione Civile hanno lasciato gli argini comprensoriali per precauzione e monitorano continuamente la situazione dall'argine maestro.

Nelle prossime ore il ponte sul Po tra Viadana e Boretto sarà chiuso al traffico pesante. Quando il fiume raggiungerà gli 8 metri resterà completamente vietato a tutti i veicoli. Resta invece aperto il ponte sul Po di Casalmaggiore,  il recente consolidamento del manufatto consente di tenerlo aperto senza problemi. 

A Torricella del Pizzo i cittadini hanno organizzato ronde anti-sciacalli dal momento che le abitazioni sono state evacuate.

Seguono aggiornamenti

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400