L'ANALISI
13 Novembre 2014 - 17:35
Il Po a Casalmaggiore giovedì 13 novembre
CASALMAGGIORE - Tra venerdì 14 e sabato 15 novembre tutto il tratto del Po da Casalmaggiore al Delta supererà il livello 3 di criticità elevata. Lo afferma il servizio di piena dell’Aipo, attribuendo la causa alla «persistenza e intensità delle precipitazioni e al significativo apporto degli affluenti».
Nella mattinata di giovedì 13 novembre, Claudio Lena dell’ufficio Ambiente del Comune, con il tecnico Angelo Zerbini dell’Aipo e i volontari del gruppo comunale di protezione civile ‘Il Grande Fiume’ (coordinatore Luigi Poli), hanno compiuto un sopralluogo nei punti più critici. «Si stima che il Po possa arrivare a quota 6 metri (il livello 3 a Casalmaggiore è a 5.60, ndr), ma io azzarderei anche qualcosa in più», spiega Lena. «Una piena discreta, ma che non dovrebbe creare problemi all’argine di S. Maria né rendere necessaria l’evacuazione delle famiglie residenti in golena».
Al Lido l’acqua è arrivata ai piedi dell’argine. Le strutture degli Amici del Po (piscina, palestra, campi da tennis e basket) sono sott’acqua, ma le attrezzature sono state messe in salvo per tempo: unico all’asciutto, essendo a quota più elevata, il bar-ristorante, peraltro chiuso per il cambio di gestione. All’Eridanea l’acqua è arrivata a lambire la sede del canottaggio, e si è presentata al cancello della sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris