L'ANALISI
11 Novembre 2014 - 19:15
La Cabina di regia del Distretto (Dat)
CASALMAGGIORE — Uno sportello bandi di Reindustria a Casalmaggiore? L’ipotesi è stata presentata sabato scorso, 8 novembre, dal sindaco Filippo Bongiovanni, in ‘camera caritatis’, ad alcuni sindaci della zona a margine della riunione della cabina di regia del Distretto per i bandi sull’attrattività. Ma l’ipotesi fatta balenare dal primo cittadino casalese ha fatto sollevare alcune richieste di chiarimenti da parte, in particolare, dei sindaci di Gussola, Scandolara Ravara e Solarolo Rainerio, rispettivamente Stefano Belli Franzini, Velleda Rivaroli e Gianpietro Zaramella.
La notizia è sfuggita alle maglie della riservatezza e allora l’abbiamo approfondita. «Stiamo analizzando la proposta — osserva Belli Franzini —. L’osservazione che è venuta spontanea, non solo a me, riguarda la necessità che prima di attivare una iniziativa di questo tipo venga fatta chiarezza tra Reindustria e il Gal Oglio Po, per evitare accavallamenti».
Il primo cittadino di Gussola ricorda che «attualmente il Gal gestisce bandi di una certa caratura, a livello europeo». Pertanto, «ben venga un ufficio bandi, purché tutta l’operazione sia funzionale e coordinata e che non ci siano sovrapposizioni, perché il punto di riferimento deve essere chiaro». Un altro tasto da affrontare, naturalmente, sarà anche quello delle spese. Con i ‘chiari di luna’ esistenti, ovvio che i Comuni siano attentissimi prima di impegnare nuove risorse (si parla di una media di 3.500 euro a ente). Tutta la questione, pertanto, sarà oggetto di un approfondimento. Solo nelle prossime settimane si potrà capire quale direzione prenderà il progetto. Bongiovanni ha conunque garantito che si confronterà con il presidente del Gal Giuseppe Torchio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris