L'ANALISI
02 Novembre 2014 - 19:34
Il luna park, grande attrazione di san Carlo
CASALMAGGIORE — Il segno più evidente del successo della fiera di San Carlo nelle ore pomeridiane di oggi, domenica 2 novembre, è stato dato dalla difficoltà di movimento, vista la quantità di gente presente. Per la grande soddisfazione del presidente della Pro loco Marco Vallari: «Il tempo ci ha dato una mano, per fortuna», commenta, ricordando che anche nel peggiore dei casi «la sagra del cotechino si tiene in ambiente coperto e riscaldato». La giornata domenicale, con i suoi 18 gradi di massima, è stata più primaverile che autunnale. «La cosa più bella — aggiunge Vallari — è stato vedere via Formis piena di persone, perché non sempre è così. E la sensazione è che tutti gli espositori abbiano lavorato. Mi è capitato di vedere anche dei banchi vuoti». Praticamente tutta l’estensione della fiera è stata presa d’assalto.
Anche la task force voluta dal Comune per evitare la presenza di commercianti abusivi ha funzionato. «Oggi (ieri, ndr) — ha confermato il comandante della polizia locale Silvio Biffi — non se ne sono visti». Niente più scene come quelle degli anni scorsi, quando i commercianti senza permesso, perlopiù giovanissimi, venivano sorpresi con la loro merce stesa su teli improvvisati e si davano alla fuga.
La giornata di domenica ha fatto registrare un intenso traffico sulle vie di accesso al centro, provinciale Asolana compresa, dove si è anche verificato un tamponamento con un contuso, in via Beduschi, con qualche conseguente rallentamento. Altra nota negativa: una donna ha denunciato di essere stata derubata del portafogli contenente contanti e la tessera Bancomat.
La fiera continua oggi e domani. Alle 17 di oggi, all’auditorium Santa Croce, Guido Conti presenterà il volume (Premio Carlo Levi) ‘Il grande fiume Po’ (Mondadori): Elisabetta Balduzzi leggerà alcuni brani del romanzo. Con l’autore converserà Marco Vallari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris