L'ANALISI
02 Novembre 2014 - 15:36
Una delle foto di Zanoni
PIADENA — Grazie a un progetto di 5 fotografie chiamato ‘Chinese Dinner Caravaggio’, Alessandro Zanoni di Piadena ha ricevuto il terzo premio nella categoria Non-professional / Night Photography (non professionisti - fotografia notturna) nell’ambito dell’International Photography Awards (IPA), un prestigioso concorso internazionale indetto dalla Lucie Foundation per scoprire talenti nuovi ed emergenti.
Il lavoro di Zanoni è stato selezionato da David Clarke della Tate di Londra, per le Best Show Exhibitions (un ristretto numero di partecipanti), una mostra che è stata inaugurata sabato 1 novembre a New York e che rimarrà aperta per 2 mesi in una galleria di Soho. Si tratta di un risultato di grande importanza se si pensa che quest'anno, l'IPA ha ricevuto più di 27000 proposte provenienti da 104 Paesi in tutto il mondo. Il concorso, a cadenza annuale, è rivolto a professionisti, non professionisti, fotografi e studenti su scala globale. Si tratta di una delle competizioni più ambiziose e complete nel mondo della fotografia di oggi. A giudicare le immagini è una qualificata giuria fatta da photo editor, galleristi, direttori artistici e luminari della fotografia internazionale.
«E’ stata una sorpresa per me», commenta Alessandro, che di professione fa il grafico: «Non sono un fotografo professionista, anche se per lavoro ho a che fare con le immagini. Il progetto che ho presentato è stato realizzato con cinque fotografie che ho scattato durante un viaggio in Cina, ripredendo scene di preparazioni di cibo fatte in strada. Ho usato una macchina digitale a ottica fissa di 35 millimetri, per cui mi sono dovuto anche avvicinare parecchio ai soggetti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris