L'ANALISI
11 Ottobre 2014 - 15:43
Il ripristino della cancellata di ferro
CASALMAGGIORE (Quattrocase) — In vista delle celebrazioni del 4 novembre, e in concomitanza con il centenario dell’avvio della Grande Guerra, a Quattrocase, frazione di Casalmaggiore, un gruppo di volontari sta effettuando una serie di accurati lavori di manutenzione presso la chiesetta sussidiaria di San Rocco e San Martino, denominata anche come monumento ai Caduti di tutte le guerre. Una particolare qualifica che a Casalmaggiore, nel capoluogo, è attribuita anche alla chiesa di San Francesco.
Oltre a presentare lapidi che ricordano persone scomparse nella prima e nella seconda guerra mondiale, l’edificio sacro di Quattrocase si caratterizza anche per la particolarità di essere dipinta di grigio-verde, all’interno.
Le opere effettuate dai volonterosi ed encomiabili cittadini (che con la loro azione dimostrano sia senso civico che attaccamento al loro paese) riguardano la cancellata e il muretto, non l’interno dell’edificio sacro, che risale al 1771 e pertanto è vincolato dalla Soprintendenza. Nell’ambito delle attività di sistemazione in corso, è previsto anche il ripristino di una cornice posta davanti all’ingresso, con il rifacimento di una scritta da parte di un pittore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris