L'ANALISI
09 Febbraio 2026 - 18:29
Coach Luca Bechi
CREMONA - La Juvi torna al PalaRadi per un’altra sfida di grande spessore. Mercoledì sera alle 20.30 Cremona ospita Scafati, una delle formazioni costruite per puntare in alto e reduce da settimane di crescita dopo l’arrivo in panchina di Frank Vitucci. Un banco di prova impegnativo, che arriva a pochi giorni dalla preziosa vittoria esterna di Verona, ma che impone ai ragazzi di coach Luca Bechi di azzerare subito quanto fatto e ripartire con la massima concentrazione. «Scafati è una squadra costruita per puntare in alto e reduce da settimane di crescita dopo l’arrivo in panchina di Frank Vitucci. Un banco di prova impegnativo, che arriva a pochi giorni dalla preziosa vittoria esterna di Verona, ma che impone ai ragazzi di coach Luca Bechi di azzerare subito quanto fatto e ripartire con la massima concentrazione.»
«Scafati è una squadra costruita per vincere il campionato, come tante altre in questo girone. Con l’arrivo di Vitucci c’è stato un cambio di passo evidente: è una squadra fisica, esperta, di grande impatto ed energia. Nell’ultima trasferta hanno perso all’ultimo secondo a Mestre, poi hanno vinto in casa, quindi si presenteranno con la voglia di dare continuità a questo momento positivo».
Bechi allarga lo sguardo anche al contesto generale di un campionato sempre più equilibrato: «Siamo entrati nell’ultimo terzo di stagione e il primo posto non ha ancora un padrone. Le prime sei-sette squadre deputate a lottare per il vertice alzeranno i giri del motore e ogni partita avrà un peso specifico ancora maggiore».
La Juvi arriva con il morale alto grazie al blitz in Veneto, ma il tecnico predica prudenza: «Siamo soddisfatti per la vittoria di Verona, ma dobbiamo assolutamente resettare. L’approccio mentale sarà una delle chiavi della partita, insieme alla capacità di dimenticare quello che abbiamo fatto fino adesso. Se pensiamo di vivere di rendita, rischiamo grosso».
Tra gli aspetti tecnici, Bechi mette in cima alla lista la battaglia sotto i tabelloni: «La lotta a rimbalzo è sempre una delle chiavi delle partite. Anche contro Verona abbiamo visto che gli avversari sono rimasti in partita grazie a tanti extra possessi e a diversi punti su secondi tiri. È un aspetto sul quale dobbiamo migliorare: serve più attenzione nel tagliafuori e nella capacità di pareggiare la prestanza fisica degli avversari».
Un concetto che vale per tutto il quintetto: «Non è solo una questione di lunghi. Dobbiamo essere più solidi anche con gli esterni, perché oggi il rimbalzo è un fondamentale di squadra».
Proprio sugli esterni Scafati presenta armi importanti: «È una grande squadra di uno contro uno. Bruno Mascolo è un giocatore di talento assoluto, così come Walker e Caroti, che qui a Cremona conosciamo bene. Con Bartoli (fratello del nostro Vittorio) hanno aggiunto ulteriore energia sugli esterni. Poi ci sono giocatori come Iannuzzi, Italiano e Pullazi, tutti elementi di spessore di questo campionato. Serviranno massima attenzione difensiva e grande dispendio fisico».
Sul fronte della gestione del gruppo, Bechi sottolinea un dato incoraggiante: «Abbiamo allargato un po’ le rotazioni. Nell’ultima gara tutti sono stati in un range tra i 15 e i 25 minuti e questa è una nostra forza. Allen continua a essere gestito, ma è stato comunque quello con il minutaggio maggiore».
Resta invece qualche punto interrogativo su Panni: «Prosegue nelle cure. Sta lentamente migliorando, ma ogni partita scopriamo solo la mattina se sarà in grado di giocare, anche perché le gare sono molto ravvicinate e non c’è il tempo di sviluppare un programma con calma. Lo staff medico, fisioterapico e il preparatore stanno lavorando insieme per riportarlo a fare una partita di basket. Una cosa è stare bene, un’altra è riuscire a giocare».
La sensazione, insomma, è che servirà una Juvi solida, concentrata e pronta alla battaglia: «Contro una squadra come Scafati non puoi permet
terti cali. Serviranno testa, fisicità e disponibilità al sacrificio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris