Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO. AL VOTO PER LA REGIONE

Emilia Romagna al centrosinistra. Quintavalla: pioggia di preferenze

Il candidato consigliere corre nelle liste del Partito democratico

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Novembre 2024 - 20:15

Emilia Romagna al centrosinistra. Quintavalla: pioggia di preferenze

CASTELVETRO - Michele De Pascale, della coalizione di centrosinistra, è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. E l'ex sindaco castelvetrese Luca Quintavalla è stato il candidato consigliere regionale piacentino con più preferenze fra quelli del Pd: mancano pochi seggi da scrutinare e sono già oltre 5.500.

Per lui, oltre ogni scaramanzia di rito legata ai conteggi delle altre province, il biglietto per Bologna dovrebbe dunque essere staccato. Nel centrodestra i più votati sono invece il magiostrino Matteo Rancan (Lega) e Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia), ovvero due consiglieri regionali uscenti.

dsdsd

In base al perfezionamento dei conteggi potrebbe essere eletto un secondo consigliere di FdI, Erika Opizzi. Rilevante un po’ ovunque il tema dell’affluenza: la più bassa dal 1970 perché in provincia di Piacenza ha votato solo il 41,49% degli aventi diritto. Sopra la media Monticelli (43,05%) mentre è sotto Castelvetro (40,16%). Il confronto con cinque anni fa è inevitabile e emerge che nel Piacentino il centrosinistra, pur restando sotto il centrodestra, ha fatto registrare un incremento dei voti andati al Pd. Quintavalla per ora attende a festeggiare, ma già ieri al momento del voto, nella sua San Giuliano, è stato accolto a sorpresa dagli amici del gruppo di maggioranza “Castelvetro per te”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400