CALCIO
17 Settembre 2018 - 17:17
Le insegnanti con il sindaco
CREMONA - Un progetto di comunità e che parte dai bambini. E’ il murale dipinto sul muro di cinta della scuola primaria del Boschetto e che, presente il sindaco Gianluca Galimberti, è stato inaugurato nel pomeriggio di lunedì 17 insieme agli alunni, alle loro insegnanti, e naturalmente allo street artist Marco Cerioli e al volontario di Servizio Civile del Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona Alessio Furfaro (qui sotto): l'opera è stata infatti realizzata sotto la loro guida.
“Vi ricordate da dove siamo partiti? Dal fatto che per un problema non si poteva dipingere questo muro. E allora anche grazie alla disponibilità di un privato ne abbiamo dipinto un altro proprio qui davanti. Poi è arrivato il permesso e abbiamo colorato anche questo. Così ne abbiamo due di muri dipinti”, ha detto fra l’altro il sindaco che ha aggiunto: “Questo progetto ci insegna che con lavoro, pazienza e insieme, tutti insieme, si riescono a trasformare le difficoltà in opportunità. Abbiamo ancora tanto da fare nel quartiere Boschetto e negli altri quartieri, anche partendo dalla sistemazione del muro della palestra qui a fianco. Lo facciamo, sempre con questo spirito: impegnandoci, con i tempi giusti e insieme. Grazie ai bambini, ai genitori e ai nonni, alle insegnanti, al comitato, ai writers, ai tecnici del Comune che si sono impegnati. Questo è davvero un progetto di comunità e che parte dai bambini”.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Cremona 1 (di cui fa parte la scuola primaria del Boschetto), il Comitato di Quartiere 2, il Centro Quartieri Beni Comuni e Rigenerazione Urbana del Comune di Cremona e si colloca nell’ambito del Laboratorio di Comunità del Progetto Cariplo FareLegami.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga