CALCIO
21 Agosto 2018 - 08:55
CREMONA - Bei tempi quando l’inizio dell’anno scolastico era uno solo: un’unica data, un solo orario. Così non è più e allora ecco che da scuola a scuola, in base all’autonomia di ogni istituto, l’avvio delle lezioni cambia.
Le scuole materne apriranno i battenti il 5 settembre. Le lezioni nelle scuole primarie cittadine degli istituti comprensivi inizieranno, invece, lunedì 10 settembre, due giorni in anticipo rispetto al calendario regionale che fissa l’apertura dell’anno scolastico il 12 settembre. E pensare che basta oltrepassare il ponte di Po che i fortunati studenti emiliani — anche a Castelvetro Piacentino — torneranno sui banchi il 17 settembre. Per la prima settimana, almeno, l’orario pressoché generalizzato sarà dalle 8,30 alle 12,30 e il servizio mensa inizierà solo dalla settimana successiva. Anche questo è francamente un mistero: non si capisce perché si debba iniziare l’anno scolastico a scarto ridotto.
Coloro che rischiano di andare a scuola più degli altri sono gli studenti delle medie Vida e Anna Frank: per loro la prima campanella suonerà già il 6 settembre. Alla Virgilio si è deciso di iniziare venerdì 7 settembre: un giorno di «assaggio» per poi iniziare la settimana successiva. Alla media Campi l’avvio è invece fissato per lunedì 10 settembre, per la soddisfazione di ragazzi, famiglie e docenti. Le scuole medie superiori hanno deciso di iniziare l’anno scolastico prendendo alla lettera il calendario regionale che prevede l’avvio il 12 settembre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga