CALCIO
CREMONA
31 Maggio 2017 - 17:53
CREMONA - Potenziare l’apprendimento del francese, stimolare la fantasia e la creatività, imparare a lavorare insieme per uno scopo comune, esercitare tutte le dimensioni del linguaggio: corpo, voce e sfera emozionale. Con queste finalità, i ragazzi (IIC Secondaria di 1°G e II liceo) della scuola Beata Vergine, al termine di cinque mesi di lavoro, hanno portato in scena uno spettacolo teatrale in francese ispirato al romanzo Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. La rappresentazione si è svolta nei giorni scorsi presso il Salone-Teatro ‘M. Lucia Perotti’ all’interno dell’istituto di via Cavallotti.
I ragazzi hanno dato vita ad uno spettacolo coinvolgente — incominciato con il dialogo tra due pagliacci e un gruppo di bambini annoiati al quale i clown hanno iniziato a raccontare la storia del piccolo principe — portando in scena alcuni personaggi tra quelli incontrati dal protagonista del romanzo di Saut-Exupéry nel corso del suo viaggio: il pilota, la rosa, il vanitoso, il lampionaio e la volpe. Uno spettacolo ben fatto, frutto di molto impegno, da parte di ragazzi e insegnanti, durante le ore in classe e nel tempo libero.
Questo progetto si è caratterizzato per una grande valenza formativa in quanto ha permesso agli alunni di dimostrare non solo le loro capacità personali e le competenze maturate, ma anche di esprimere il loro entusiasmo, la loro creatività e disponibilità a ‘mettersi in gioco’, le loro doti espressive in tutte le dimensioni del linguaggio, verbale, visivo, gestuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga