CALCIO
CREMONA
30 Maggio 2016 - 12:40
CREMONA - Tanti bambini e atmosfera festosa nella mattinata di lunedì 30 maggio nel cortile del Museo della Civiltà Contadina 'Il Cambonino Vecchio' per la cerimonia di consegna del premio di poesia intitolato a Rossella Ferraris alla quale ha presenziato il sindaco Gianluca Galimberti.
Il riconoscimento, promosso da Angela e Franca Ongini, parenti di Rossella, riservato alle scuole primarie cittadine, è giunto al secondo anno della sua terza edizione. I bambini erano chiamati a cimentarsi sul tema “Poesie per erbe ed erbacce, nella natura e nel cuore”. Il Comune di Cremona ha curato la messa a concorso dei premi finanziati dalle promotrici. I familiari di Rossella Ferraris hanno inoltre donato ad ogni classe vincitrice una raccolta di libri inerenti il tema del concorso.
La commissione giudicatrice, formata dalle promotrici e da Marisa Ghilardi, Ermena Manfredini e Anna Paulinich, amiche della scomparsa, in qualità di esperte, e presieduta da Anna Mosconi, funzionario del Sistema Museale, ha ritenuto di assegnare il primo premio per l’anno 2015/2016 alle classi III A-B della Scuola primaria paritaria Maddalena di Canossa (docente Annalisa Pietrantuono) con la seguente motivazione: Le composizioni sono coerenti con il tema proposto sia nella forma espressiva che nelle evocazioni emotive cui rimandano. Le freschezza dei componimenti scaturisce dall'esperienza dei piccoli autori.
Il secondo premio è andato alla III A della Scuola primaria paritaria Sacra Famiglia (docenti Barbara Dellanoce e Letizia Tira) con questa motivazione: Da valorizzare il percorso didattico coordinato su più livelli: la poesia, la musica, la danza e la rappresentazione grafica. Quando i componimenti si riferiscono al solo tema dell'erba, propongono tenere immagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga