CALCIO
CREMONA
11 Febbraio 2015 - 16:01
Primo incontro del progetto alla Virgilio di Cremona
CREMONA - Ha preso vita nel pomeriggio di martedì 10 febbraio, nei locali della scuola media Virgilio, un progetto di collaborazione con il liceo musicale Stradivari che ha coinvolto gli alunni delle due istituzioni. L’idea, semplice e geniale, soddisfa meravigliosamente i parametri della moderna azione pedagogica (peer education): alunni (del liceo) che insegnano ad alunni (della scuola media).
L’iniziativa, nata dal desiderio di fare musica di Angela Sgaria, Rosangela Della Noce e Rossella Volpi - insegnanti della Virgilio – e caldamente sostenuta dalla dirigente Annamaria Fiorentini, è stata prontamente accolta dai docenti del liceo musicale, Barbara Sciò, Monica Pizzigoni, Angela Lepore e Luca Vanoli, e dalla dirigente Mirelva Mondini che, in breve, hanno trasformato la proposta in note concrete. Individuati i professori tra i ragazzi di Quinta liceo musicale, stipulato l’accordo tra scuole, organizzato il calendario delle 'lezioni', acquisiti i pareri favorevoli delle famiglie, finalmente ha avuto luogo il primo incontro.
L’entusiasmo dei giovani allievi e la sorprendente naturalezza con cui i novelli 'docenti' hanno condotto le loro lezioni hanno sorpreso piacevolmente tutti.
Il progetto, che per quest’anno ha carattere sperimentale e coinvolge le tre aree della vocalità, delle percussioni e della chitarra, proseguirà tutti i martedì fino a fine maggio.
Il desiderio delle organizzatrici è quello di riproporre l’iniziativa sin da settembre prossimo, per andare incontro alle richieste delle famiglie, ai desideri dei ragazzi e per realizzare concretamente, al di là della burocrazia, un curricolo verticale tra scuole della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga