L'ANALISI
30 Maggio 2018 - 07:00
Francamente, recarsi a Olmeneta, attraverso le numerose svolte della sua strada tortuosa sotto un cielo grigio grigio che non si sa se prometta acqua o neve, non è la cosa più propìzia per renderci entusiasti di questo piccolo centro cremonese..... questo comune della nostra provincia che non è poi tanto staccato dal mondo poiché fa capolinea a due importantissimi nodi ferroviari tra Brescia-Cremona e Milano, tanto che la sua stazione fu una delle più bersagliate dai bombardamenti bellici.
Il Parroco don Antonio Bertoni ci dà tutte le notizie intorno alla Parrocchia: la quale fu regolarmente costituita nel 1550. mentre in antecedenza fungeva la .piccola Chiesa di S. Maria ad Nemus, tuttora esistente e che è il monumento più antico del paese, con la sua facciata adorna di quattro cariatidi e con una lapide interna in cui ci è detto che la Chiesa venne tenuta fino al 1500 dai frati benedettini i quali inoltre bonificarono tutta la zona che, come molte altre del tempo, era acquitrinosa e malsana. L'attuale Chiesa parrocchiale è dedicata a S. Giovanni Battista e venne riedificata tra .fl 1890 e il 1910...
Chi non conosce Guattarini a Olmeneta e dintorni e persino a Cremona? Giuseppe Guattarini, ha 71 anni e da oltre cinquanta fa il corridore da Olmeneta a Cremona, portando pace-Ili, casse e sacchi, sbrigando con grande diligenza tutte le commissioni che gli affidano f suoi compaesani. Ma io fa in un modo tutto suo, cioè: non sale mai sul carro e cammina sempre a piedi a fianco della propria mula. Già: perchè quest'uomo non possiede nessun «motore . ma fa il servizio con un carretto antiquato e con una vecchia mula di cui ci racconterà la gloriosa storia.
Pagina 5: Figure che scompaiono: il corriere podista di Olmeneta
Pagina 19: L'ardita impresa che ha confermato la navigabilità del fiume Po
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris