L'ANALISI
19 Ottobre 2013 - 10:32
I premiati e la giuria
PIADENA - Solo alle 21 e 10, venerdì, dopo un'ora e quaranta di riunione, la giuria del secondo concorso nazionale di Musica da Camera per giovani musicisti 'Miryam e Pierluigi Vacchelli', a Villa Magio Trecchi, ha comunicato le proprie decisioni al termine della prima giornata di audizioni, riservate alla categoria B (musicisti più giovani, dai 18 ai 24 anni).
"Il livello era molto alto, non è stato semplice", ha spiegato il maestro Andrea Di Giovanni, direttore artistico e musicale, Come annunciato dalla presidente della commissione Annunciata Camisani, vincitore assoluto (del premio da 600 euro) è risultato il duo Carola Zosi di Milano (violino) e Marco Mantovani di Mantova (pianoforte), con una Sonata di Debussy e lo Scherzo dalla Sonata F.A.E. di Brahms.
Primi ex aequo il duo di chitarristi Enrico Cordioli di Villafranca e Stefano Quaini di Mantova e il duo Daniele Bonini di Udine (pianoforte) e il polacco Kasjusz Lipkowski (sax contralto). Secondo classificato il trio di Brescia composto da Elena Gelmi (viola), Davide Maffolini (violoncello) e Daniela Poiatti (pianoforte). Terzo il duo di Messina composto da Amalia Caminiti (flauto) e Fernanda Fagà (chitarra).
I riconoscimenti sono stati consegnati dal vicesindaco Gianfranco Cavenaghi.
Premio del Rotary Club Piadena Oglio Chiese (150 euro), deciso dal maestro Sophie Ellen Frank e consegnato dal presidente Manlio Troletti, al chitarrista Diego Cuzman (Paraguay) e a D.A. Granada Gonzales (flauto) dalla Colombia.
Sabato seconda giornata e domenica 20 alle 10 concerto finale aperto a tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris