L'ANALISI
05 Luglio 2013 - 17:36
La Civica Jazz Band di Milano
RIVAROLO MANTOVANO – Si terrà sabato lle 21.15 uno degli eventi principali delle manifestazioni per il centenario della nascita del rivarolese Gorni Kramer. In piazza Finzi si esibiranno la Civica Jazz Band di Enrico Intra e l’orchestra dei Civici Corsi di Jazz di Milano, scuola di alta formazione jazzistica di prestigio internazionale
Intra, direttore dell’orchestra e pianista tra i più rilevanti del jazz europeo, terrà le fila del progetto musicale, in cui brillano due ospiti del livello di Franco Cerri e Gianni Coscia. Il primo, caposcuola e decano dei moderni chitarristi jazz italiani ha condiviso con Kramer una parte rilevante del suo percorso artistico; Coscia ne è l’erede in campo jazzistico. Ci saranno poi i solisti della Civica Jazz Band, tra cui il trombettista Emilio Soana, anch’egli di Rivarolo. Roberto Rossi, trombonista ai vertici della scena continentale del jazz, Giulio Visibelli, polistrumentista di grandi qualità, e la ritmica di Lucio Terzano e Tony Arco, tra le più creative e duttili del jazz italiano. Gli archi della Civica Scuola di Musica completeranno un organico originale, giocato sul rapporto tra corde e ottoni, che eseguirà un repertorio legato a pezzi classici di Kramer, provenienti da diversi periodi della sua lunga vita musicale. Maurizio Franco, musicologo e critico, introdurrà alla musica di Kramer e condurrà la serata facendo parlare anche i protagonisti del concerto.
Il programma prevede l'esecuzione dei seguenti brani: 'L’orchestra del cuore', 'Non so dir ti voglio bene', 'Ho il cuore in Paradiso', 'La mia donna si chiama desiderio', 'Un bacio a mezzanotte', 'Piccola Italy', 'Angolo di cielo', 'Merci Beaucoup', 'Simpatica', 'Femminilità', 'Donna', 'Buonanotte al mare' e 'Crapa pelada'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris