L'ANALISI
03 Maggio 2013 - 09:36
Il pubblico in biblioteca (foto Osti)
CASALMAGGIORE — L’atmosfera e l’acustica di un vero jazz club. S’è respirato questo ‘clima’ martedì nella biblioteca civica trasformata per una sera — in occasione del secondo ‘Casalmaggiore Jazz Day’ — in un piccolo teatro.
Oltre 130 persone stipate tra il pubblico, ventitre musicisti ad alternarsi sul palcoscenico per due ora e mezza di musica — compresa la jam session finale — che hanno strappato applausi per la soddisfazione del promoter Andrea Acquaroni, della società musicale Estudiantina, della Biblioteca civica ‘Mortara’ e di ZeroDB di Emanuele Piseri, che ha fornito il service a costo zero.
Costo zero anche per i jazzisti, giunti dal Casalasco e da tutto il circondario (Guastalla, Parma, Suzzara, Salsomaggiore, Castel d’ario), a spese proprie, per un appuntamento che in sole due edizioni ha creato tutte le premesse per consolidarsi come un evento da non mancare per gli appassionati del genere. Davvero un bel modo per celebrare la giornata internazionale della musica jazz proclamata dall’Unesco. E per i musicisti un’occasione — sempre rara — per farsi conoscere e apprezzare sul proprio territorio.
«La serata è andata ben oltre le aspettative — commenta Acquaroni — sia per la partecipazione del pubblico che per il coinvolgimento dei musicisti. Grazie alla Biblioteca comunale per la logistica e al service ZeroDb»
Questi, in sequenza, i brani eseguiti: ‘There will never be another you’, ‘Lullaby of Birdland’, ‘Cantaloupe island’, ‘Love’, ‘Tenor madness’,‘ Autumn leaves’, ‘J.C.’ (G. Cominotti), ‘Stella by starlight’, ‘Under my skin’, ‘Tutu, ‘Stella Danzante’ (F. Frambati), ‘Cheek to cheek’, ‘Out of nowhere’, ‘Work song’, ‘Social call’, ‘Blue seven’. La jam session finale, che ha visto alternarsi tutti i protagonisti, strumentisti e cantanti, è stata incentrata su ‘ Now’s the time’ di Charlie Parker.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris