L'ANALISI
09 Gennaio 2016 - 11:35
Maria Elisabetta Gamba premiata in Comune
CREMONA - Assegnata a Maria Elisabetta Gamba la borsa di studio intitolata all'avvocato Giuseppe Brotto, dell'importo di 1.100,00 euro, riservata al miglior studente diplomatosi al Liceo Classico D. Manin di Cremona con le più alte votazioni in greco durante il triennio di frequenza del corso per l'anno scolastico 2014-15.
La cerimonia si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Comunale presenti la vice sindaco Maura Ruggeri, Mirelva Mondini, dirigente scolastico del Liceo Manin e la signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio. Sono intervenuti anche i familiari della ragazza, giustamente orgogliosi per il riconoscimento ottenuto. Maria Elisabetta Gamba, residente a Cremona, si è diplomata lo scorso anno scolastico con il massimo dei voti e ora frequenta l'Università di Bologna dove studia Lettere Classiche, proseguendo così la passione coltivata al Liceo.
Il 12 febbraio 2007 il Consiglio comunale ha approvato, per volontà della signora Maria Teresa Gusperti, istitutrice del premio, il regolamento per l'assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria dell'avvocato Giuseppe Brotto, già giudice conciliatore del Comune di Cremona ed esimio cultore della lingua greca assimilata e perfezionata durante il periodo bellico quando venne obbligato ad insegnare l'italiano al popolo greco. Giuseppe Brotto, di cui ricorre il decimo anno della scomparsa, ha promosso anche l'assiduo rapporto tra le città di Cremona e Zante, capoluogo dell'omonima isola, a perenne ricordo del poeta Dionisio Solomòs, autore dell'Inno alla libertà, che è poi diventato l'inno nazionale ellenico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris