Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Porta Milano e Corso Garibaldi rimasti 'a secco' di corse della KM

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

27 Settembre 2013 - 11:02

Porta Milano e Corso Garibaldi rimasti 'a secco' di corse della KM
Da circa due settimane sono tornate in funzione le vecchi linee dei bus urbani. La Km, obtorto collo, ha accolto quasi tutte le richieste che gli utenti indignati avevano espresso nelle infuocate riunioni di quartiere e resasi conto che la trovata del 10 giugno era stata un colpo di sole collettivo ha, per dirla in politichese, fatto un passo indietro e qui bisogna dargliene degnamente merito. Anch’io il 4 luglio avevo inviato a ‘Spazio Aperto’ 4 proposte che ritenevo fondamentali e che sono state tutte accolte.
1) Il ripristino delle 2 circolari 5/15 (ora F.M.).
2) Il ricongiungimento della linea Spinadesco - Bonemerse (ora G).
3) La soppressione del macchinoso e antieconomico Prenotabus.
4) Il controllo severo, capillare e costante a bordo per i furbetti di ogni colore che «dimenticano di salire col biglietto».
Quindi la quiete dopo la tempesta? Il cielo è tornato sereno? Su quasi tutta Cremona sì. Ma rimane una nuvola nera, tanto per cambiare, su corso Garibaldi. Infatti mentre Porta Po dalla barriera al centro, alla Stazione e fino all’Ospedale è servita egregiamente dalla linea E (ex 2) con corse ogni 30 minuti dalle 5,30 del mattino alle 20,30 di sera e parzialmente dalle circolari F e M con la medesima frequenza, mentre Porta Venezia per la sua fortunata posizione strategica ha quasi tutte le linee a disposizione per ogni punto della città con orari comodissimi; porta Milano e corso Garibaldi sono a secco. ‘Quando Berta filava’ c’erano 4 navette (poi ridotte a 2) nella zona in oggetto.
Ora siamo arrivato ad una sola vettura (la linea C) che ha la frequenza di un’ora, serve mezzo corso sino a via Villa Glori e non ci collega con nessun centro nevralgico, in primis l’Ospedale Maggiore. Sapete a che ora arriva all’autostazione la prima corsa del mattino utile per l’Ospedale? Alle 9.03 quando la coincidenza è partita alle 9!Etutti gli utenti che devono essere sul posto di primo mattino per prelievi, esami, terapie? Taxi! La sera tutte le linee della rete terminano il servizio verso le 20.30. La linea C alle 19.00. Ultime chicche: la linea C è l’unica che serve il centro storico con frequenza di 1 ora, d è l’unica che non ha corse festive. Tutto quanto esposto è stato oggetto di mie telefonate al dottor Lipreri della Km. Orami rivolgo anche all’assessore alla mobilità Zanibelli: vedete di fare qualcosa anche per la linea C, la Ceneretola della rete. E anche se servita da vetture nuove di zecca: l’abito non fa il monaco.
Beniamino Romagnoli
(Cremona)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400