Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Basta con i botti di Capodanno, meglio lo spettacolo 'piromusicale'

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

28 Dicembre 2014 - 11:37

Basta con i botti di Capodanno, meglio lo spettacolo 'piromusicale'

a seguito della parziale ordinanza contro i petardi di Capodanno a Cremona, spieghiamo le motivazioni per cui sempre più persone, di cui la nostra associazione, Lav-Lega Anti Vivisezione - si fa portavoce, sono per il «no».

1- Difendiamo l’ambiente e gli animali: i fragori causati dagli scoppi sono fonte di stress e terrore per gli animali. I selvatici perdono l’orientamento, spesso con conseguente morte; i domestici fuggono, si perdono, con il rischio di causare incidenti stradali. Molti di essi muoiono di paura o per le ferite causate da esplosioni vicine. Anche l’inquinamento aumenta con la diffusione di polveri contenenti piombo, dannose per la salute di tutti.

2 - Ancora oggi purtroppo ci sono tante guerre nel mondo, bambini uomini e donne muoiono restano feriti: perché imitare i fragori della guerra per divertirsi? Non è un oltraggio a chi soffre?

3- Il materiale esplosivo in vendita su bancarelle e negozi spesso proviene da traffici illeciti: perché alimentare sfruttamento e traffici della malavita?

4- Molti uomini — questi tuttavia spesso responsabili, al contrario degli animali — pagano per i botti di Capodanno. Ogni anno abbiamo centinaia di feriti a volte anche gravi e purtroppo anche alcuni casi di morte. Ricordiamo che esistono dei fuochi artificiali altrettanto attraenti che non producono i fastidiosi botti. Sono fuochi artificiali composti da giochi di luci e musiche che vanno al ritmo dei fuochi producendo uno spettacolo ‘piromusicale’ che non disturba gli animali ed è piacevole da vedere.

Facciamo un salto di civiltà e progresso, ci si può divertire anche senza terrorizzare e provocare la morte di nessuno e inquinare l’ambiente.

Maria Pia Superti

(Lav Cremona)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400