Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Codardo? Ho sempre detto no alla moschea

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

28 Dicembre 2014 - 11:29

Codardo? Ho sempre detto no alla moschea

ho letto in questi giorni sul vostro (nostro) giornale che, a proposito della moschea a Crema, il consigliere comunale Mario Lottaroli, avrebbe dichiarato che io e la mia giunta avremmo sempre cercato di rinviare il problema per «codardia».

Non è assolutamente vero, anzi è proprio il contrario, perché io ho sempre dichiarato che non avrei mai permesso la realizzazione di una moschea a Crema, per ragioni di sicurezza, come richiesto dalla stragrande maggioranza dei concittadini cremaschi.

Io ho avuto, allora, parecchi incontri con il rappresentante degli islamici (peraltro persona squisita) e a lui ho sempre detto la verità. Ho, però, sempre concesso loro spazi pubblici per la loro preghiera (ricordo, per esempio palestre, ex colonia Seriana, Crema Arena etc.) perché ritengo assolutamente un diritto il professare ognuno la propria fede e la propria religione. Non accetto, quindi, che mi si accusi di codardia.

Approfitto intanto per rivolgermi a questa amministrazione ed esprimere la mia profonda delusione nei suoi confronti perché ritengo che non stia facendo gli interessi e il bene di Crema.

Oltre alla moschea (osteggiata da quasi tutti i cittadini), infatti, vuole anche imporre con la forza un’altra iniziativa, secondo me, gravissima, come la pompa bianca presso la Coop, solo per favorire gli ‘amici’, distruggendo, però, tutti i piccoli distributori di carburante della città, creando, quindi, un enorme disservizio, senza parlare dei tanti nuovi disoccupati.

In questi momenti particolarmente difficili, non è il caso di creare ulteriori problemimusulmani alla città. Non si amministra con imposizioni contro il volere dei cittadini. Ai rappresentanti delle istituzioni (maggioranza e minoranza), a tutto voi de ‘La Provincia’ e soprattutto ai concittadini cremaschi auguro buon anno 2015.

Bruno Bruttomesso

(Crema)

Quello che lei dice è vero: i musulmani a Crema pregano da moltissimi anni e, va ammesso, senza che ci siano stati particolari problemi. E’ anche per questo che ribadisco una convinzione: non credo che oggi la moschea sia una priorità, considero averla messa al centro del dibattito un’inutile prova di forza perché ulteriore elemento di divisione della cittadinanza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400