L'ANALISI
29 Dicembre 2023 - 14:39
MILANO - Blitz degli attivisti di Ultima generazione oggi in galleria Vittorio Emanuele a Milano dove hanno imbrattato con vernice arancione l’albero di Natale firmato Gucci. In tre sono saliti sull'albero e hanno gettato secchi di vernice «lavabile» prima che le forze dell’ordine, hanno spiegato, li portassero via.
La loro richiesta è «un fondo di ripartizione per i danni delle catastrofi climatiche». «Ci serve un fondo riparare i danni subiti da Milano e dalle altre città - hanno spiegato - non l’ennesima ostentazione del lusso e di uno stile di vita irraggiungibile». «Con questo gesto - hanno spiegato - denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso e il governo nel sostenere un modello economico che permette ad una fetta minuscola della popolazione di accumulare vergognose ricchezze e di abusare selvaggiamente delle risorse planetarie».
Quattro persone sono state accompagnate in Questura da agenti della Digos intervenuti sul posto e denunciate all’autorità giudiziaria che ora deciderà le ipotesi di reato, che potrebbero essere quelle di imbrattamento o danneggiamento. Si tratta di due ragazze di 24 e 26 anni, un ragazzo di 21 e un uomo di 44. Gli attivisti oltre a gettare della vernice potrebbero anche essersi incollati ad alcune parti dell’albero, e quindi si attende anche la valutazione su eventuali danni causati. Al momento si trovano in Questura sentiti dagli agenti della Digos. (ANSA).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris