Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Armita in coma in Iran, il regime teme la nuova Mahsa Amini

Agenzia Ansa news

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Ottobre 2023 - 17:09

Armita in coma in Iran, il regime teme la nuova Mahsa Amini

TEHERAN - Il regime di Teheran sta facendo pressioni e minacce agli insegnanti e ai compagni di scuola di Armita Geravand, la sedicenne ricoverata da domenica in coma all'ospedale Fajr per un trauma cranico subito, secondo le ong, in un diverbio per il velo con la polizia morale in una stazione della metropolitana.

Lo riporta il media in esilio IranWire. Secondo gli educatori iraniani, il direttore della sicurezza del Ministero dell'Istruzione è andato nella scuola di Armita e ha diffidato dalla diffusione di qualsiasi notizia o foto della giovane sui social media, "pena pesanti multe e la fine immediata dei loro contratti".

Armita in coma in Iran, il regime teme la nuova Mahsa - Intubata, una ferita alla testa coperta da un grosso cerotto, gli occhi chiusi, la flebo sul braccio sinistro abbandonato. E' la foto di Armita Geravand, 16 anni, in coma dopo il pestaggio da parte della polizia morale nella metropolitana di Teheran perché non indossava il velo islamico. L'istantanea, scattata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Fajr della capitale iraniana, è stata diffusa dal gruppo curdo per i diritti umani Hengaw Organization for Human Rights ed è rimbalzata su siti e social con la velocità della rete: una possibile miccia per una nuova ondata di proteste come quelle che hanno scosso l'Iran dopo la morte di Mahsa Amini, arrestata perché non indossava l'hijab secondo gli standard degli ayatollah e 'misteriosamente' deceduta dopo tre giorni di coma.

Era stata la stessa associazione a denunciare la "grave aggressione fisica" subita da Armita dopo che un video circolato sui social mostrava una ragazza portata a braccia fuori da un vagone da alcune donne in chador nero e deposta a terra, immobile. Versione smentita, come nel caso di Mahsa, a livello ufficiale. I media statali - che secondo la ong hanno pubblicato il filmato modificato - hanno riferito che la giovane è invece svenuta dopo un calo di pressione che l'avrebbe fatta sbattere contro la parete del vagone del treno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400