L'ANALISI
17 Agosto 2023 - 12:26
LONDRA - Un membro dello staff del British Museum è stato licenziato e la polizia sta indagando dopo che un certo numero di oggetti della vasta collezione dell'istituzione culturale di Londra risultano "mancanti, rubati o danneggiati". Lo si legge in un comunicato ufficiale, secondo cui si tratta di gioielli in oro e gemme di pietre semipreziose risalenti a un periodo compreso tra il XV secolo a.C. e il XIX secolo. Nessuno degli oggetti scomparsi era stato recentemente esposto al pubblico e i reperti sono stati conservati principalmente per scopi accademici e di ricerca.
Oltre al licenziamento scattato per l'addetto del museo è stata annunciata un'azione legale nei suoi confronti. Di fronte a un fatto dagli aspetti imbarazzanti per l'istituzione della cultura nota in tutto il mondo i vertici del British Museum sono immediatamente intervenuti. Il presidente del museo, George Osborne, già cancelliere dello Scacchiere sotto la premiership di David Cameron, ha assicurato che la priorità è quella di recuperare gli oggetti rubati oltre ad annunciare l'introduzione di nuove misure di sicurezza interne per proteggere la collezione.
Inoltre è stata avviata un'inchiesta indipendente per fare luce sull'accaduto ed evitare che un fatto del genere si ripeta. A guidarla sarà Sir Nigel Boardman, ex membro del consiglio di amministrazione del museo, e la comandante della British Transport Police, Lucy D'Orsi. "Questo è un incidente molto insolito. So di parlare a nome di tutti i colleghi quando dico che prendiamo molto sul serio la salvaguardia di tutti gli oggetti in nostra custodia", ha sottolineato il direttore del British Museum, Hartwig Fischer.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris