L'ANALISI
21 Settembre 2022 - 15:25
Il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli
PADOVA - «Si deve affrontare la crisi trovando risorse ancora più ingenti per accompagnare i settori
produttivi, in particolare il settore primario che ha, da sempre, una grande difficoltà a marginalizzare, ha un margine operativo molto limitato, tra l’1 e il 3% medio nel settore primario. È chiaro che un aumento dei fattori della produzione così importante non può essere assorbito se non lavorando in perdita», così il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, è intervenuto a Padova, a margine del convegno organizzato dal Flormart.
«Oggi tantissimi produttori - ha aggiunto - mi dicono 'io non raccolgo perché non mi conviene accogliere, perché non ho la forza economica di pagare poi le bollette e far fronte al costo dell’energia che comporta il raccolto del mio prodotto. Ovviamente - ha precisato - non possiamo pensare di perdere filiere produttive e a mio avviso il Governo che verrà dovrà immediatamente fare uno scostamento di bilancio e accompagnare questa fase, dopo di che è chiaro che serve una parola fine
all’aumento del costo dell’energia, e se l’Europa continua ad essere così cieca di fronte a questa situazione, dobbiamo farlo noi a livello nazionale, come proponevamo noi da molto tempo come forza politica». (ANSA)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris