Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Incidente treno alta velocità: nessun ferito, linea bloccata

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Giugno 2022 - 17:50

Incidente treno alta velocità: nessun ferito, linea bloccata

ROMA - Il treno dell'Alta Velocità, della linea Torino-Napoli, è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima, a Roma. A bordo c'erano circa 230 persone che sono state messe in sicurezza: non ci sarebbero feriti.

Si tratta del Frecciarossa 9311 partito da Torino alle 8.50.  Il treno era ripartito dalla stazione Termini alle 13.59 e sarebbe dovuto arrivare a Napoli alle 15.03. Al momento, si apprende da fonti dei soccorritori, la linea Alta velocità e bloccata nel punto dell'incidente e i treni vengono deviati su linee alternative.

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente "Il treno è entrato in galleria senza problemi. Poi, per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria della Serenissima". E' quanto riferito ai cronisti dall'ispettore antincendio dei vigili del fuoco Pasquale Labate. I passeggeri, conferma Labate, sono stati messi in sicurezza, mentre sulla linea ferroviaria ancora bloccata ci sono diversi detriti provocati dall'urto del treno con la galleria.

LA TESTIMONIANZA DEI PASSEGGERI

"Abbiamo avuto paura, tutto è successo dopo essere ripartiti da Termini. Il treno ha avuto dei colpi di freno e poi fumo in carrozza. E' saltata la luce e anche l'aria condizionata". E' il racconto di Simonetta che era a bordo del treno ad alta velocità ad andato a sbattere in una galleria a Roma.

"Siamo rimasti al buio per minuti - aggiunge un altro passeggero - poi sono arrivati i vigili del fuoco che ci hanno fatto scendere. Abbiamo camminato in galleria per oltre un chilometro". "

Quando abbiamo visto il fumo pensavamo a qualcosa di molto grave. All'inizio non si era capita l'entità della incidente, ho pensato al peggio". A raccontarlo è una turista che si trovava a bordo del treno ad Alta Velocità che è andato a sbattere in una galleria a Roma.

"Sono diretta a Sorrento per una vacanza e sinceramente non avrei pensato di vivere una cosa del genere - aggiunge -. Per fortuna, alla fine, nessuno si è fatto male".

I passeggeri sono che si trovavo sul treno sono stati fatti scendere e portati alla stazione Togliatti e da qui trasferiti alla stazioni Termini. Personale della Croce Rossa sta distribuendo acqua e prestando assistenza ai passeggeri più anziani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400