Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TECNOLOGIA

Google down in tutto il mondo per un'ora e mezza

Irraggiungibili YouTube, Gmail e Meet (saltata anche la Didattica a distanza), problema risolto nel pomeriggio

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

14 Dicembre 2020 - 15:58

Google down in tutto il mondo per un'ora e mezza

ROMA (14 dicembre 2020) - Un malfunzionamento sta interessando i servizi di Google su scala globale. Il sito downdetector.com mostra decine di migliaia di segnalazioni per il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e YouTube. Molte sono le segnalazioni provenienti dall’Europa, anche per via del fuso orario, ma non mancano quelle in Usa e in Asia. Diversi anche i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown.

Google ha spiegato che si è trattato di un problema di autenticazione ai servizi. La nota della società sottolinea: «Oggi alle 3:47 am PT (12:47 ora italiana) - scrive - abbiamo riscontrato un’interruzione del sistema di autenticazione durata circa 45 minuti dovuta ad un problema interno con la quota storage. I servizi che necessitano che gli utenti siano loggati hanno riscontrato una elevata percentuale di errore durante quel periodo. Il problema è stato risolto alle 4:32 AM PT, tutti i servizi ripristinati. Ci scusiamo con tutti gli utenti impattati, condurremo un approfondito esame per garantire che non possa ripetersi in futuro».

Le segnalazioni sul down dei servizi Google, in effetti, sono iniziate a partire dalle 12.30 circa dall'Europa, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia, dal Sud Africa, dall’India, dall’America Centrale e dall’America del Sud.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400