Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLONTARIA RAPITA IN KENYA

Conte: 'Silvia Romano è stata liberata'

Il premier: 'Grazie ai nostri servizi d'intelligence'

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

09 Maggio 2020 - 17:48

Conte: 'Silvia Romano è stata liberata'

(foto Ansa)

ROMA (9 maggio 2020) - "Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!". Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

"Sto bene e non vedo l'ora di tornare in Italia". Queste le prime parole di Silvia Romano, dopo una prigionia di 18 mesi e liberata grazie a un'operazione di Intelligence. "Sono stata forte e ho resistito", ha aggiunto la 25enne milanese, trasportata nel compound delle forze internazionali a Mogadiscio. Secondo Raffaele Volpi, presidente del Copasir, la giovane "è ovviamente provata dalla prigionia ma sta bene".

"Lasciatemi respirare, devo reggere l'urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%": così ha detto all'ANSA Enzo Romano, il papà di Silvia, la 25enne milanese rapita in Kenya il 20 novembre del 2018. "Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei mie referenti" ha aggiunto.

   "Volevo darvi una buona notizia. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all'Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato". E' quanto sottolinea, in un post su Fb, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

   Sono in molti sui social a commentare con gioia la notizia. "Una notizia che ci riempie il cuore di gioia: Silvia Romano è finalmente libera! Grazie a chi in silenzio ha lavorato per far tornare Silvia a casa" scrive Nicola Fratoianni. "Commozione! #SilviaRomano è libera" aggiunge Giuseppe Civati che in questi mesi ha spesso ricordato Silvia Romano, così come l'assessore milanese Pierfrancesco Maran che commenta: "Che gioia!".

   Una "bellissima notizia", la sua prigionia "è sempre stata una ferita e un dolore. Sapere che è stata liberata riempie di gioia". Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

"Davvero un'ottima notizia". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana commenta la notizia della liberazione di Silvia Romano. "Nell'esprimere grande soddisfazione - dice ancora il governatore - le invio un simbolico abbraccio a nome di tutti i lombardi. E rivolgo un meritato ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cirio2

    10 Maggio 2020 - 12:06

    Basta Pagare, quale saebbe lo sforzo. In conto alla onlus o alla famiglia per favore, noi abbiamo già dato abbastanza, fa piacere che sia viva e tornata a casa ma sono stanco di pagare per queste benefattrici col c.. degli altri.

    Report

    Rispondi

  • germana80

    10 Maggio 2020 - 10:20

    se stava a casa non succedeva, Sarà una frase fatta ma rende bene l'idea.

    Report

    Rispondi