Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus: Cancellato il Gp d'Australia di Formula 1

La McLaren non c'è, positivo uno del team. Ferrari riduce al minimo lavoratori a Maranello per salvaguardare la salute dei dipendenti

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

13 Marzo 2020 - 09:08

Coronavirus: Cancellato il Gp d'Australia di Formula 1

Il Gp d'Australia di Formula 1, il primo della stagione 2020, è stato rinviato a causa della pandemia di coronavirus. In seguito alla conferma che un membro del McLaren Racing Team si è dimostrato positivo al COVID-19 - si legge nel comunicato della federazione automobilistica internazionale - e la decisione del team di ritirarsi dal Gran Premio d'Australia, la Fia e la Formula 1 hanno convocato una riunione degli altri nove direttori dei team giovedì sera. Tali discussioni si sono concluse con una posizione maggioritaria delle squadre secondo cui la gara non deve partire. La Fia e la Formula 1, con il pieno supporto dell'Australian Grand Prix Corporation (AGPC), hanno quindi deciso di annullare tutte le attività di Formula 1 per il Gran Premio d'Australia''. ''Riconosciamo . aggiunge la Fia - che si tratta di una notizia molto deludente per le migliaia di fan che volevano assistere alla gara: tutti i possessori di biglietti riceveranno un rimborso totale. Tutte le parti hanno preso in considerazione gli enormi sforzi dell'AGPC, del Motorsport Australia, dello staff e dei volontari per organizzare il round di apertura del campionato del mondo di Formula 1 FIA 2020 a Melbourne, concludendo tuttavia che la sicurezza di tutti i membri del Circus e delle altre comunità, nonché l'equità della competizione hanno la priorità".

Ferrari introduce ulteriori misure di prevenzione per salvaguardare la salute dei dipendenti dal coronavirus e nello stabilimento modenese di Maranello riduce al minimo la presenza dei lavoratori, mentre la restante parte dei dipendenti lavora da remoto. Una decisione, spiega l'azienda, in linea con la lettera e lo spirito del decreto del Governo dell'11 marzo 2020 relativo al Covid-19. "La continuità della produzione - sottolinea Ferrari - si fonda sulla continuità della catena di fornitura in un contesto estremamente mutevole che, tuttavia, fino a ora non ha comportato delle problematiche per gli impianti produttivi di Ferrari. Ferrari continuerà a valutare l'equilibrio più corretto fra il benessere dei lavoratori, che ha sempre la priorità, e i bisogni dei partner e dei clienti".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400