L'ANALISI
13 Gennaio 2019 - 09:13
Cesare Battisti è stato catturato a Santa Crux della Sierra, in Bolivia. L'ex membro dei Proletari armati per il comunismo, attivo negli anni di piombo, e condannato in via definitiva in contumacia all'ergastolo per partecipazione a 4 omicidi, era latitante da dicembre, dopo che dal Brasile è stato firmato l'ordine di estradizione e gli è stato revocato lo stato di residente permanente. Battisti si era rifugiato in Brasile dopo essere prima scappato in Francia e in Messico. Ora si dovrebbe procedere all'estradizione.
"Il terrorista italiano Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia e sarà presto portato in Brasile, da dove verrà probabilmente mandato in Italia, così da poter scontare l'ergastolo secondo la decisione della giustizia italiana". Lo scrive sul suo profilo Twitter Martins, consigliere speciale del presidente del Brasile Jair Bolsonaro.
Il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente Jair Bolsonaro, celebra su Twitter l'arresto di Cesare Battisti, catturato a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, e si rivolge al nostro ministro dell'Interno: "Matteo Salvini, il 'piccolo regalo' sta arrivando", scrive. E sempre su Twitter, l'ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini, commenta: "Battisti è stato preso! La democrazia è più forte del terrorismo".
Cesare Battisti è un "delinquente che non merita una comoda vita in spiaggia ma di finire i suoi giorni in galera". Così il vicepremier e ministro dell'Interno Salvini, che sui social ha postato una foto di Battisti sovrastata dalla scritta "la pacchia è finita".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris