Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

POLITICA

Cottarelli premier incaricato: 'Governo che porti a elezioni'

Il sottosegretario Pizzetti, di Cremona come l'economista: 'E' la persona giusta per il Paese'

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

28 Maggio 2018 - 12:51

Cottarelli: 'Governo che porti a elezioni'

ROMA/CREMONA - "Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni". Lo ha detto Carlo Cottarelli, dopo l'incarico datogli da Sergio Mattarella, che l'economista cremonese ha accettato con riserva. "Il governo manterrebbe una neutralità completa rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi e chiederò lo stesso impegno a tutti i membri del governo. Mi presenterò con un programma che, in caso di fiducia, includa l'approvazione della Legge di Bilancio e poi lo scioglimento del Parlamenmto ed elezioni nel 2019".

"Conosco personalmente Carlo Cottarelli, cremonese come me, e ne apprezzo le doti umane e le qualità professionali. È un servitore delle istituzioni democratiche e una persona che ovunque ha operato ha dato prova di valore. Chi lo conosce sa che il presidente Mattarella ha messo l’Italia in ottime mani"». Lo ha detto Luciano Pizzetti, deputato del Pd nato a Cremona come il presidente del Consiglio incaricato. "Di fronte alla deriva nazionalista e autoritaria di Lega e Movimento 5 stelle che intendono collocare l’Italia ai margini orientali dell’Europa a fianco di Polonia e Ungheria - aggiunge Pizzetti contattato telefonicamente - il presidente Mattarella è stato un fermo punto democratico, unico statista italiano. Ha agito in ossequio alla Costituzione confermata nella sua interezza dal popolo italiano nel referendum del 4 dicembre 2016. Il tentativo di impeachment nei suoi confronti ha le sembianze di un golpe bianco proprio nel solco di una deriva autoritaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • emeritokoglione

    28 Maggio 2018 - 15:21

    sior Pizzetti?!?! persona di valore Cottarelli al quale avete dato il benservito con Renzi senza attuare il suo programma? la sua dichiarazione è paragonabile a quelle di LINO LINGUETTA.

    Report

    Rispondi

  • kgraffittarok

    28 Maggio 2018 - 14:10

    Ah beh se lo dice Pizzetti possiamo stare tranquilli! del PD vero??? i veri nazionalisti.

    Report

    Rispondi