Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CRONACA

A21 e A1 chiuse per gelicidio

La decisione è stata presa per via della pioggia gelata che sta cadendo sui tratti autostradali. Caos Tir a Castelvetro Piacentino

Elisa Calamari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Marzo 2018 - 10:13

A21 e A1 chiuse per gelicidio

Caos Tir a Castelvetro per la chiusura dell'A21

Le autostrade A1 (in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo Bologna in direzione sud) e A21 sono state chiuse. La decisione è stata presa per via della pioggia gelata che sta cadendo sui tratti autostradali provocando la formazione di ghiaccio. Caos a Castelvetro per la chiusura A21: tutti i mezzi pesanti in paese e sul ponte di Po (nonostante il divieto di transito) con colonne in direzione Cremona sia sulla provinciale Due Ponti sia sulla Padana Inferiore.

GELICIDIO, PERCHE’ SI FORMA – “Questo fenomeno, piuttosto raro e soprattutto a Marzo, si verifica quando correnti di aria più mite e quindi più leggera scorrono sopra quella fredda preesistente”  - spiega Ferrara di 3bmeteo.com – “in questo modo in quota la neve si trasforma in pioggia, ma quando giunge al suolo e trova temperature sottozero ghiaccia istantaneamente a contatto con le superfici. E’ quello che è successo in città come Bologna, Rimini, Ferrara. Il ghiaccio depositato risulta vivo e trasparente, quindi pure invisibile, fatto che rende questo fenomeno estremamente pericoloso per la circolazione.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400