Il mio mondo Ti voglio bene perché tu sei il mio mondo, il sole che mi scalda il viso, il vento che mi accarezza i capelli, l’acqua che mi disseta, il pane che mi sfama, tu sei il mio amore. Ti guardo incantato quando parli, innamorato di qualsiasi cosa che dici, le tue parole sono dolci melodie, mi danno tanta sicurezza, mi fanno sentire vivo, mi dicono ogni momento che tu mi vuoi bene. Sono innamorato sempre più del tuo modo di camminare, di come ti vesti e pettini, innamorato del tuo profumo. Tu sei l’aria che respiro. La notte mi piace tanto quando mi tieni vicino, quando le tue mani morbide così sottili e delicate mi accarezzano il viso, mi accarezzano i capelli, io mi stringo a te, sempre più vicino. Non c’è bisogno dì parlare per dirti ‘io ti amo’, lo capisci da come il mio cuore batte, da come ti desidero, da come tremo vicino a te, da come ti guardo, tu sei tutto il mio bene. Lontano da te è un tormento, un fuoco che mi scorre nelle vene, una goccia continua a che cade sulla testa, un sassolino nella scarpa. Lontano da te mi è impossibile vivere perché tu sei il mio unico amore. Quando siamo seduti ad un tavolo e tra di noi solo la fiamma a di una candela ci divide i tuoi occhi mi parlano, mi dicono che tu mi ami e che sono il tuo unico amore, tutto ciò mi basta perché tu sei tutto, tu sei il mio mondo. Giuseppe Caffi (San Bassano)
Anche questo è amore San Valentino è la festa degli innamorati ma è anche festa dell'amore che riempie il cuore. Si! Il mio amore per voi nipoti e pronipoti, vi ringrazio perché mi siete sempre vicini. Gli anni passano e la solitudine a volte si fa sentire, la vostra vicinanza, i vostri volti carini e birichini, le vostre premure. La nonna a volte è un po' brontolona ma il suo cuore per voi è pieno d'amore. E so che anche voi tutti mi amate e me lo dimostrate, grazie di riscaldare questo appartamento. La vostra presenza riempie di gioia ogni momento, questo amore fa bene al mio cuore, allontana la tristezza un vostro bacio o una carezza. Date serenità agli ultimi anni della mia vita e un giorno me ne andrò pensando a voi, con gioia infinita. Grazie per allietare qualche volta la mia tavola, guardandovi tutti insieme è come vivere una favola. Gli anni passano e gli acciacchi aumentano ogni giorno, si dimenticano solo se hai qualcuno intorno. La vostra spensieratezza, la vostra giovinezza, la vostra ingenuità per la vita che verrà, le vostre osservazioni, le dolci correzioni se c'è un vuoto di memoria. Poi raccontandovi una storia inventata, non più quella della bella addormentata. Ma una favola moderna che rispetti i vostri tempi, sempre più moderni, favola che insegni ad amare, rispettare, perdonare e l'onestà e stare vicino a chi più nessuno ha. Grazie ancora del più profondo del mio cuore, pieno per voi del mio amore. Germana Oneta (Cremona)
50 anni di matrimonio Nel lontano 1964 ci siamo sposati, eravamo due giovani ragazzi innamorati. Tanti anni in fretta son passati, sempre insieme siam restati, con la schiena un po’ curva ed i capelli imbiancati alle nozze d'oro siamo arrivati. I tempi, le stagioni, le mode son cambiate, tante cose belle e brutte si sono trasformate. Ma l'ape che vola in alto e si posa di fiore in fiore, ci ha nutrito con il nettare che per noi si chiama amore. Enza Ceni (Cremona)
Freddo... ge freddo questa notte eppur fuori cantano i grilli e danzano le lucciole! Che fredde queste lenzuola eppur il mio corpo è madido di sudore! Che freddo in questo cuore ....gli manca il tuo amore!! Luisa Sozzi (Casalmorano)